Conosco questi due “bravi ragazzi” da ormai troppi anni. Fortuna che loro invecchiano e io no!!!!

Scherzi a parte, da anni collaboro con loro dietro le quinte, tenendoli aggiornati sulle tendenze del web e facendo in modo che tutto funzioni e siano sempre connessi.

Siccome nei weekend mi occupo anch’io di altezze, i miei amici mi hanno suggerito di scrivere un post a casa loro, per presentarti il magnifico mondo in cui vivo dal venerdì pomeriggio alla domenica: il paracadutismo sportivo.

Avrai mai sognato di volare almeno una volta nella vita, no? Bene, allora sappi che quando decidi, puoi farlo! Il lancio con il paracadute tandem ti permette di provare 'senza se e senza ma', con soli cinque minuti di briefing insieme ad un istruttore che ti accompagnerà in questa esperienza pazzesca. Sì, sì… Possono farlo tutti. Con un buono stato di salute chiunque può saltare da un aereo. Ti assicuro che ancora dopo quasi 1000 lanci l’adrenalina e la felicità che scorrono nelle vene quando si apre la porta dell'aereo è sempre tanta. La sensazione di essere viva e godere del 'qui ed ora' non ha prezzo.

Non ci vogliono particolari abilità se non la voglia di divertirsi. Dopo una breve introduzione alle fasi del lancio, un istruttore ti farà provare a terra la posizione da tenere in volo. Verrai imbragato e voilà, pronto all’imbarco!

Passerai una quindicina di minuti di volo in aereo con una panorama mozzafiato sul nostro arco alpino (se sei qui, immagino ti piacciano le montagne): dal Monviso vicino a noi, alle montagne della Val di Susa. Vedrai il Gran Paradiso, il gruppo del Rosa, il Monte Bianco e pure il Cervino.

Quando il pilota darà il minuto al lancio, vedrai paracadutisti accanto a te carichi come molle prepararsi al salto. Sei mai stati su un aereo con la porta aperta a 4000 metri? È arrivato il momento. Stai per vivere una delle emozioni più forti della tua vita.

60 secondi di caduta libera a circa 200 Km/h, sembrano pochi ma non hai idea di quante cose si possano fare in aria in un minuto! Le discipline sportive infatti sono diverse.  A me, ad esempio piace il lavoro relativo, ossia saltare con altre tre persone e disegnare in aria delle figure piatte. In questi ultimi mesi mi sto avventurando nel free fly, imparando ad andare seduta. Insomma, il lancio tandem è solo un assaggio di una torta gustosissima che ti creerà dipendenza.

All'interno della crew della scuola di paracadutismo Sky Dream Center di Cumiana (TO) c'è tanto da fare. Come camera flyer, immortalo con video e foto i fortunati che per la prima volta salta da un aereo a 4000 metri in caduta libera a 200 Km/h.

Uno dei motivi per cui amo seguire i lanci tandem è vedere la gioia infinita di chi vola per la prima volta. Il lancio tandem col paracadute è un modo semplice e sicuro per provare questa fantastica disciplina sportiva. Magari da paracadutista per un giorno, lo diventerai tutta la vita. Proprio come me.

Hai presente il godimento nel superare quel passaggio in equilibrio precario sulle punte delle tue Katana sull’unica sporgenza di granito che ti permette di arrivare in sosta? Hai presente la soddisfazione nel vedere la carotina perfetta uscire dal chiodo da ghiaccio mentre sei appeso alla tua Nomic con il “delirium tremens” alle gambe? Hai presente la neve zuccherosa di una scialpinistica a fine febbraio? Una doppia nel vuoto? Sono concentrati di emozioni che ti ricordano di essere vivo. Unisci queste sensazioni pazzesche a tutto ciò che più ti fare stare bene: questo è volare.

Mi auguro di incontrarti, perché vorrà dire che sarai venuto/a a trovarmi per fare un lancio!

A presto

Skydive!

Luisa

paracadutismotorino.it

info@paracadutismotorino.it

+39 329.100.7773

ArabicEnglishFrenchItalianRussian