Terra modellata da vulcani e ghiacciai l’Islanda è una meta ideale per lo scialpinismo. Vi proponiamo un tour scialpinistico nella penisola dei Troll, nel nord dell’isola; circondata dal mare glaciale artico, si tratta di una zona molto selvaggia con montagne dalle forme particolarissime che spesso permettono gran giri ad anello.
Scialpinismo in Islanda vuol dire paesaggi da fiaba e atmosfere oniriche con discese a picco sui bellissimi fiordi dai nomi impronunciabili. Con base ad Akureyri ci sposteremo a sinistra e destra del fiordo principale (Ejafjord) ed effettueremo gite con partenza da Dalvik, Olafsfjordur e Siglufjordur.
Le gite che affronteremo non presentano particolari difficoltà tecniche, ma è comunque richiesta una buona padronanza delle tecniche di salita e discesa e una buona preparazione fisica.
L’Islanda non è solo scialpinismo; visiteremo anche le imponenti cascate di Fossholl e Gullfoss, la meravigliosa zona del lago Myvatn immerso in un contesto di lava e crateri unico al mondo, la mitica Geyser, i bagni termali e tanto altro per una avventura indimenticabile.
Programma
1° giorno: arrivo all’aeroporto di Keflavik dove affitteremo un minibus da 9 posti; trasferimento negli appartamenti ad Akureyri.
2°-7°giorno: Attività scialpinistica nella penisola dei Trolls
8° giorno: trasferimento all’aeroporto di Keflavik e rientro in Italia.