Quando abbiamo salito la Dame e Chez Toine non avevo potuto non notare questa linea così interessante! Dovendo venire a Chamonix per due giornate sciistiche ho pensato bene di completare il week end e così in compagnia di Lino e Lorenzo sabato siamo andati a provare!

Aperta il 20 décembre 2008 da P.Magnin, P.Gabarrou & JS.Knoertzer questa bella linea consta di 4 lunghezze di cui una in misto! Soste a spit e calate in doppia, il materiale da roccia è tutto in posto.

La lunghezza più impegnativa è la terza, quella in cui si aggancia il candelone pensile, è però ben protetta da 8 spit! Dopo un tratto su roccia molto strapiombante segue un difficile ribaltamento su una piccola cengia, qui un micro alberello risulta posto nel luogo ottimale! Il prosequio del tiro è molto particolare, ci si incastra tra ghiaccio e roccia, con passaggi strapiombanti sino alla sosta! Nel complesso 4 lunghezze.

A sabato le condizioni erano ancora buone seppur il rialzo termico fosse marcato e sul versante sud grosse valanghe scatenassero inquietanti rumori!

Ric