Gressoney settore Jolanda

Ho scoperto quest’anno che a destra della nota cascata della Nicchia, anche conosciuta come Punta Jolanda, si apre ancora un mondo di ghiaccio con almeno una dozzina di linee salibili!

La prima a dx, salita quest’anno dai locals Margiotta e Frachey è stata chiamata Goullys ed abbiamo effettuato con Lino e Lorenzo la prima ripetizione qualche settimana addietro. Proseguendo verso destra ci sono numerosi altri settorini, i più interessanti sono quelli di Gressophobia. Così Lorenzo ha infatti battezzato la linea più interessante che somiglia un po’ ad Hydrophobia in Brunnital! Gressophobia era già sicuramente stata salita anni addietro ma non aveva ancora un nome che la identificasse! Il settore a desra di Gressophobia (nelle foto 2) è invece caratterizzato da 4 linee indipendenti. I puntini vedi sono soste a spit. La linea centrale, di cui non conosco il nome è piacevole ed interessante WI4.

A fine giornata ieri abbiamo ancora voluto salire una linea in estrema sinistra, molto probabilmente ancora vergine! Trattasi di un tiro di 35m quotabile sul WI5-M, divertente e ben proteggibile che abbiamo battezzato lo spillo di gressofobia!

Il settore è simpatico ed una giornata vola via allegramente! Discese con doppie su alberi, mancano i cordoni…

Legenda:

1a Spillo di gressofobia WI5M

1b Gressophobia WI5

2a ? WI 4

2b Muro di Oberteil WI 4+

2c Candela di Oberteil WI 4+

Ric

Share this…

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comment

Name

Email

Url