4 giorni nelle Calanques di Marsiglia sono stati un tuffo indietro nell'estate!
Per anni avevo accuratamente evitato questo posto dopo aver sentito alcuni racconti di devastazione delle macchine parcheggiate e scippi per Marsiglia, devo dire che con una corretta gestione dei propri averi si riesce a sopravvivere! In verità i parcheggi son pieni di cristalli rotti, certi conviene raggiungerli con il bus pubblico! Le macchine van sempre lasciate accuratamente vuote e magari anche aperte... noi alla fine non abbiamo avuto problemi!
A parte questo spiacevole inconveniente il luogo è fantastico, in questa stagione si scala bene in ombra e si fa ancora il bagno, il turismo non è eccessivo e le infrastrutture sono ancora tutte in funzione!
A mio giudizio la roccia non ha la stessa qualità di alcuni altri noti posti come il Verdon, il nizzardo... la scalata avviene spesso su muri bianchi lungo fessure e diedri, le vie che passano sulle placche incontrano roccia poco lavorata e meno ludica dal punto di vista scalatorio, con le dovute eccezioni ovviamente!
Quello che rapisce di più sono i colori! Noi abbiamo scalato nel calanco di Sormiou, ad En Vau e les Goudes... ognuno caratteristico ed indimenticabile a suo modo!
Ric 26 Sett. 2016