Come ogni anno a Luglio è sembrata  un’impresa trovare 4 o 5 giorni per scappare in Dolomiti, però poi i posti son talmente appaganti che sale la motivazione per farlo anche l’anno a venire!

Questa volta abbiamo fatto base a Colfosco. I primi giorni son stati caratterizzati da un tempo grigio e freddo, poi è scoppiata l’estate.

Day 1 abbiamo optato per una via bassa in quota, esposizione S.  Non era nei programmi, è uscita come per magia dal web e ci ha incuriositi.  Il monte Steviola si trova all’imbocco della Val Lunga, la via Elia è di recente apertura e percorribile solo con i rinvii.  Si tratta di un itinerario da 300m con 7a+ max e 6b obl.   La qualità della roccia non è sempre ottima ma l’arrampicata nel complesso divertente.  Malgrado la discesa si svolga a piedi per ripidi prati è possibile quasi sempre una ritirata in doppia.

Day 2 E’ stato quello della vietta per salir poi al Falier ed attaccare la Marmolada,  in zona Falzarego abbiamo salito Compay Segundo, una via sui 200m senza troppe pretese.  La fregatura è stata rendersi conto che le previsioni avevano cominciato ad annunciare temporali per il giorno a seguire obbligandoci a cambiar programma.

Day 3 il giornatone della trasferta!  GAM è una via di 600m e 17 tiri al Sass de Ciampac, proprio sopra Colfosco.  Esposizione sud, apertura recente e soprattutto roccia di ottima qualità.  Difficoltà 6a/6b ma continue su tutto l’itinerario con arrampicata fisica molto divertente. Ambiente spettacolare sia in salita che in discesa a piedi per tornare al passo Gardena.

Day 4 vista la minaccia temporali ed un po’ di stanchezza dal giorno precedente abbiamo optato per qualcosa di corto: Icterus alla prima torre del Sella.  Vietta breve ma intensa, il primo tiro dichiarato 6c+ è un bel bastone, noi abbiamo dato la colpa dell’intenibilità delle prese ai temporali mattutini ma in realtà il tiro è di difficile impostazione.  La parte superiore è un po’ più gentile e molto bella.  Malgrado la relazione consigli friends piccoli con uno 0,5 uno 0,75 ed un 1 si fa tutto.

Ric    26 lug. 2020