Couloir du Capucins  4.3 E2
Un bel canale sulla parete SE del Velan con partenza da Glassier. Purtroppo la stagione è anomala e sembra fine Aprile, sia per quanto riguarda le temperature che l’innevamento.
Siamo partiti dalla macchina alle 7.30 sci a spalle, dapprima seguendo la strada poi per il sentiero che conduce al bivacco Savoie. Raggiunti i piani superiori si calzano gli sci, dopo il trasferimento sul falso piano noi abbiamo optato per la soluzione più diretta calzando i ramponi e risalendo un piccolo canale. Abbiamo ricalzato gli sci sui secondi piani e puntato dritto all’infinito conoide del canale.
L’inizio del canale non è troppo ripido e si sale ancora bene sci ai piedi, fino a dove questo si stringe e piega verso destra, a questo punto conviene calzare nuovamente i ramponi che non si toglieranno sino al colletto.
La neve è lavorata dal sole e dal vento, è presente la rigola centrale ma sulle contropendenze si scia bene.Â
Noi siamo sbucati sul colletto alle 10.15, ad accoglierci un bel maestrale gelido. Il colle è praticamente pianeggiante e l’ambiente cambia drasticamente diventando glaciale con bei crepacci e seracchi. Sarebbe sicuramente interessante proseguire fino in cima al Velan.
La nostra discesa è cominciata alle 10.30 su una neve smollata al punto giusto, piacevole!
Nel complesso la sciabilità non è certo 5 stelle però ci siamo divertiti ugualmente.
Ric 28 Feb.
-
il canale da sotto -
-
-
quasi in vetta -
col du Capucins -
verso il Velan -
-
Combin -
-
way down -
bello nascosto!