Roberto "Rouge" Rossi


Roberto “Rouge” Rossi, nato il 24/02/1976 a Torino, forma con Riccardo Olliveri il team di guide Mountain-passion. Laureato in Biologia, Guida Alpina dal 2003 e Istruttore delle Guide dal 2007, ha fatto parte della Società Guide del Cervino dal 2003 al 2019, anno in cui ha dato le dimissioni per cercare nuove strade. Entusiasta per tutto ciò che è Montagna e verticalità, pratica un alpinismo a 360 gradi, con un numero elevato di salite lungo tutto l’arco Alpino Occidentale dove ha compiuto salite di ogni genere e su tutti i terreni, con una predilezione per il Monte Bianco. Non ha tuttavia trascurato le montagne extraeuropee effettuando viaggi e spedizioni extraeuropee ed europee tra cui Bolivia, Ecuador, Perù, Patagonia, Himalaya, Pakistan, Marocco, Kenia, Norvegia, Spagna, Giappone, Canada, USA. Il Rouge, che divide le sue giornate tra Cervinia e Chamonix, è un grande appassionato di arrampicata in Alta Montagna e di Sci Ripido, fra cui spiccano le discese della Nord dei Lyskamm, della Est e della Sud del Monte Rosa, della Nord dell'Aiguille du Midi lungo differenti itinerari e della Est del Cervino. E' inoltre formatore per i lavori in quota con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi e per i DPI anticaduta di terza categoria.
Collabora con riviste specializzate nel settore (ALP, Planetmountain) ed è consulente per Montura, Scarpa, ATK, Kæstle, Edelweiss, ARVA, BLUE ICE, Cebé, H-dry.

rouge.diamond@tiscali.it
+39 348.809.5507

Il mio curriculum

Riccardo Olliveri


Riccardo Olliveri, classe 1975, iscritto al collegio delle Guide Alpine del Piemonte dal 2002 e laureato in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio al politecnico di Torino, città natale e di residenza.
Pratico attività alpinistica durante tutto il corso dell’anno sin da quand'ero ragazzo; amo la sensazione di vuoto, la verticalità, l'ingaggio mentale e la gestualità di queste discipline delle quali non saprei eleggere la preferita. Nel corso degli anni ho fatto della polivalenza la mi caratteristica principale. Ho recentemente cominciato a volare con il parapendio cercando di accoppiare il volo all'attività alpinistica e scoprendo un mondo parallelo, avventuroso e ricco di emozioni.
E’ con grande passione che continuo a praticare l’attività alpinistica e mi dedico a trasmettere a tutti gli interessati le conoscenze, la grinta e le capacità per dedicarsi da vicino alla montagna in tutte le sue forme. Collaboro da tempo con alcune case di materiale alpinistico : Grivel, Scarpa, Montura, Edelweiss, ATK Bindings, Kaestle Ski, Cebé, H-dry ed Arva snow and safety equipment. A loro devo molto anche a livello motivazionale.

r.olliveri@tiscali.it
+39 348.398.9151

Il mio curriculum