Couloir du Capucins  4.3 E2

Un bel canale sulla parete SE del Velan con partenza da Glassier.  Purtroppo la stagione è anomala e sembra fine Aprile, sia per quanto riguarda le temperature che l’innevamento.

Siamo partiti dalla macchina alle 7.30 sci a spalle, dapprima seguendo la strada poi per il sentiero che conduce al bivacco Savoie.  Raggiunti i piani superiori si calzano gli sci, dopo il trasferimento sul falso piano noi abbiamo optato per la soluzione più diretta calzando i ramponi e risalendo un piccolo canale.  Abbiamo ricalzato gli sci sui secondi piani e puntato dritto all’infinito conoide del canale.

L’inizio del canale non è troppo ripido e si sale ancora bene sci ai piedi, fino a dove questo si stringe e piega verso destra, a questo punto conviene calzare nuovamente i ramponi che non si toglieranno sino al colletto.

La neve è lavorata dal sole e dal vento, è presente la rigola centrale ma sulle contropendenze si scia bene. 

Noi siamo sbucati sul colletto alle 10.15, ad accoglierci un bel maestrale gelido.  Il colle è praticamente pianeggiante e l’ambiente cambia drasticamente diventando glaciale con bei crepacci e seracchi.  Sarebbe sicuramente interessante proseguire fino in cima al Velan.

La nostra discesa è cominciata alle 10.30 su una neve smollata al punto giusto, piacevole!

Nel complesso la sciabilità non è certo 5 stelle però ci siamo divertiti ugualmente.

Ric  28 Feb.