Il Monte Ararat rappresenta in sé una montagna assai emblematica, sia per gli amanti dello scialpinismo in quota, sia perché rappresenta il punto più alto di tutta la Turchia con risvolti religiosi assai leggendari.

Il Monte Ararat si trova nella parte orientale della Turchia al confine con L’Iran. La sua salita si sviluppa attraverso ampi versanti che conducono dalla fascia desertica alla parte alpina della montagna. I campi base si trovano ad una quota compresa tra i 3000 e 3200 metri, a seconda delle condizioni ambientali e dell’organizzazione governativa che rilascia i permessi di salita e gestisce la logistica delle stesse.

Il campo 2 si trova ad una quota di 4200 metri circa ubicato su terreno morenico. Per la salita alla cima una traccia dolce conduce all’inizio del ghiacciaio che si trova circa a 4800 metri. Da questo punto si sale su terreno glaciale ma senza troppi pericoli di crepacci.

L’obiettivo è quello di arrivare in cima all’alba per godere della luce spettacolare che si riflette sulla valle sottostante e scendere prima che la nebbia (condizione tipica della Montagna) avvolga tutto.

La Spedizione al Monte Ararat consentirà di visitare la capitale della Turchia, Istanbul, l’unica città al Mondo che abbraccia due continenti, l’Asia e l’Europa. Sei giorni saranno dedicati alla parte di ascensione alla vetta che include una fase di acclimatamento e tiene conto di un giorno di riserva nel caso le condizioni meteo non consentano la salita nel giorno stabilito.

È richiesto un buon allenamento all’attività dello scialpinismo, alla quota e alla vita da campo in tenda.

Programma

Durata: 9 giorni max

 

01 Aprile Giorno 1

Volo Italia Turchia (Instambul) e volo domestico per Van. Incontro con organizzazione locale in aeroporto e trasferimento in hotel a Van.

Pernottamento in albergo.

 

02 Aprile Giorno 2

Van – Dogubeyazıt

Van è una delle città più importanti dell'antica regione di Vaspurakan. Al mattino, andremo in direzione di Dogubeyazit. Durante il traferimento faremo tappa turistica per visitare il Palazzo di Ishakpasa lungo la strada. Il governatore ottomano Ishakpasa costruì il palazzo nel XVII secolo con una miscela di stili architettonici, molto interessante. Pernottamento in hotel a Dogubeyazıt, cittadina in prossimità della montagna.

 

03 Aprile Giorno 3

Monte Ararat Campo 1 (campo Yesil 3000 m ca)

In mattinata trasferimento fino al villaggio di Elikoy 2400m, incontro con i portatori locali

che si occuperanno del trasporto bagagli fino a 2900m. Da qui si indossano gli scarponi e

gli sci. I nostri bagagli saranno trasportati da cavalli o muli. Cena e pernottamento al

campo. Dislivello + 600 m.

 

04 Aprile Giorno 4

Monte Ararat (Campo II)

Salita al campo II (3800/900 m ca). Campo notturno con tutti i pasti.

Salita = 900 m

05 Aprile Giorno 5

Vetta del Monte Ararat (5165 m)

Salita fino alla vetta (5.165 m). Partenza al mattino presto. Discesa e rientro al campo base. Pernottamento al campo con tutti i pasti. Salita = 1300m ca - Discesa =2300 m

 

06 Aprile Giorno 6

Giorno di riserva

Oggi è il giorno di riserva. Se le condizioni ambientali fossero avverse ci fermeremo ai campi alti per un secondo tentativo. Diversamente rientreremo a Dogubeyazit.

 

07 Aprile Giorno 7

Campo Base Mt. Ararat - Dogubeyazit - Van

Discesa al villaggio di Cevirme circa 3 ore e ritorno a Dogubeyazit. Trasferimento a Van circa 2 ore. Tardo pomeriggio libero per la visita del centro città. A seconda del tempo, potremmo visitare l'isola di Akdamar, la più importante del lago Van.
Pernottamento in albergo.

 

08 Aprile Giorno 8

Volo interno Van - Istanbul

Trasferimento in Albergo. Visita della Capitale e cena di fine viaggio

 

09 Aprile Giorno 9

Volo Istanbul Italia

Condizioni del Viaggio

Costo a persona 1900 €

La quota è basata su un numero minimo di 7 persona a guida

La quota comprende tutti i trasferimenti e i trasporti necessari - Local guide (obbligatoria) purtroppo non esistono brave guide sciatori ma si occuperà della logistica e ci darà comunque una mano durante la salita e ai campi - Alloggi: hotel di buona categoria (3 stelle) nelle città, campi Tenda sulla montagna - Attrezzatura (1 tenda per 2 pax, materasso, attrezzatura da cucina, utensili, ecc… - Portatori e Muli durante le giornate di salita alla montagna - Tutti i pasti (eccetto nelle grandi città, Van, Instanbul, Dogubeyazit) .
Ticket ingresso sito storico durante trasferimento - Costo del permesso di salita alla Montagna

La quota non comprende Assicurazione - Voli internazionali e nazionali - Tutti i tipi di spese del personale (mance ed eventuali) - Tutti i tipi di bevande analcoliche e alcoliche - pasti e cene a Istanbul o nelle città

Logistica
Viaggio con minibus privato con supporto ascensione; pernottamenti in hotel, salita sull’Ararat in tenda. L’ascensione è supportata da uno staff costituito da cuoco, cavalli e mezzi di appoggio che trasportano il materiale durante il percorso. Guida Locale e Guide Alpine UIAGM Italiane
Il programma è stato organizzato con precisione e le prenotazioni saranno effettuate con largo anticipo; tuttavia programmi di questo tipo (viaggi-spedizione con itinerari complessi, percorsi su piste per 4x4 e attività scialpinistica) possono subire variazioni senza preavviso, a discrezione delle guide, dovute alle condizioni meteorologiche o a cause di forza maggiore (scioperi, avverse condizioni climatiche, disordini civili e militari). Il verificarsi di cause di forza maggiore non è imputabile al vettore o all’organizzazione, pertanto eventuali spese supplementari sopportate dal partecipante non potranno essere rimborsate, né lo saranno le prestazioni che per tali cause dovessero venir meno. Inoltre l’organizzatore non è responsabile del mancato utilizzo dei servizi dovuto a ritardi o a cancellazioni dei vettori aerei, nonché allo smarrimento dei bagagli.

Attrezzature
Seguirà scheda dettagliata dopo versamento caparra

Per info, dettagli e richiesta scheda iscrizione contattare Roberto Rossi +393488095507 o scrivere tramite il form contatti

ArabicEnglishFrenchItalianRussian